Node-RED: leggere ed emulare iBeacon

Il sistema di posizionamento indoor iBeacon può essere utilizzato come sistema per identificare la presenza (o l’assenza) di oggetti dotati di tag iBeacon. Node-RED ed un dispositivo USB Bluetooth 4.0 consentono di leggere la presenza di questi beacon ed eventualmente emularne uno differente (magari in funzione di altri parametri tempovarianti).

Il modulo node-red-contrib-bleacon consiste in due nodi che consentono di leggere ed emulare i tag iBeacon usando una economico adattatore USB Bluetooth 4.0.

Installazione

Il comando npm può essere utilizzato per installare il modulo localmente nella cartella dei moduli di Node-RED

oppure nella cartella globale tramite il comando

Nodi inclusi nel pacchetto

  • scanBeacon effettua la scansione continua dei beacon presenti e filtrabili per  UUID, Major and Minor.
  • emulateBeacon emula la presenza di un iBeacons con possibilità di scegliere UUID, Major, Minor and power .

Un esempio di uso

Un semplice esempio di uso può essere ottenuto aggiungendo un nodo scanBeacon e un nodo emulateBeacon, un messaggio di testo con ON o 1 nel payload accenderà la scansione mentre un messaggio con OFF o 0 la spegnerà.

node-red-contrib-bleacon_example-1

Il nodo scanBeacon restituisce un messaggio JSON per ogni beacon ricevuto contenete tutte le informazioni caratteristiche del beacon nonché la potenza ricevuta.

Ovviamente queste informazioni possono essere storicizzate e salvate a piacere ed utilizzate ad esempio per riconoscere la presenza di oggetti e persone … ma questo lo lascio ad un prossimo post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *